La lenta morte di Shortcuts

Ero un utilizzatore compulsivo di Shortcuts, ora non so nemmeno se sia installato sul mio iPad.

Shortcuts è una di quelle fantastiche applicazioni che Apple ha acquisito da sviluppatori terzi per poi includerle nel suo iOS/ iPadOS. Ho utilizzato costantemente questo software fino ad inizio 2020 giocando e rigiocando con le sue mille variabili. Un po’ per dovere professionale, gestivo la rubrica ad essa dedicata su iPhoneitalia.com, ed un po’ anche perché mi divertivo nel creare qualche cosa di nuovo e differente nel settore.

Tuttavia con il passare dei mesi il suo uso è andato sempre più scemando portandomi ad abbandonare piano piano la piattaforma. Quelle che vedevo come automazioni comode, spesso erano figlie di illogiche complicazioni mentali che erano risolvibili con un paio di tap sul display. Certo c’erano vantaggi, specie nelle concatenazioni, ma essendo delle operazioni meccaniche e consequenziali ti dovevi ricordare assolutamente la logica di funzionamento e di partenza.

Alla fine me ne sono disinnamorato e mi sono ritrovato a non avere più di un paio di clic a settimana su di essa, non scherzo.Addirittura qualche settimana fa decisi di fare pulizia. Eliminai tutto ciò che non mi serviva e che era strettamente legato ad un uso extra, definiamolo così. Arrivai ad avere pochissimi Shortcuts di cui concretamente utilizzati giusto un paio, quelli relativi al processo di upload delle immagini del sito. Addio ai comandi per la newsletter, sostituiti da un tap “duplica” così come tanti altri.

Quella che posso definire come una sorta di conversione è stata tanto automatica quanto semplice. Lo strumento rivoluzionario che in tanti avevamo invocato con iOS 13, comodo ed efficiente alla fine (per il mio uso), è passato ad essere una semplice icona in più nella homescreen del mio tablet. C’erano tutte le potenzialità, forse non le ho più carpite io nel giusto modo. Non sto dicendo che non uso più Shortcuts in alcun contesto, ma che il suo utilizzo è ora molto, molto ed ancora molto più raro rispetto a prima. Per la serie che non so nemmeno quali comandi ho al suo interno ecco.

Mi sono chiesto se fosse solamente una mia opinione o se invece alla fine era una sorta di pensiero popolare. Notai ben presto che non ero il solo a pensarla così. Guardate ad esempio su Reddit quanto sono calati i post relativi ai nuovi shortcuts ideati dalle persone. L’euforia iniziale faceva crescere non poco l’interesse, ma come tutte le cose ad un certo punto si esaurisce lasciando il posto a meno spazio creativo e più concretezza generale.

È iniziato il lento declino di Shortcuts? Per il mio uso si, per voi?


Perché non ci sono i commenti? Semplice, se vuoi scrivermi qualcosa in merito a questo articolo contattami su Telegram o Twitter.


Iscriviti alla mia newsletter settimanale gratuita, serve solo la tua email

by Claudio Stoduto