Apple presenta il nuovo iPad Pro 2020

Dopo tante voci ecco che arriva la presentazione del nuovo iPad Pro 2020 di Apple nei tagli da 11 e 12,9 pollici.

Alla fine il tanto atteso giorno è arrivato. Apple ha presentato al pubblico il nuovo

iPad Pro ancora una volta nei tagli da 11 e 12,9 pollici scongiurando così ogni possibile rimando alla versione unica da 12 pollici trapelata qualche settimana fa.

Detto questo le novità sono diverse ma meno di quanto vi possiate aspettare. Si è lavorato molto sotto il cofano ma non per questo l’aggiornamento potrebbe risultare meno interessante.

Il processore è il nuovo A12Z Bionic che compie un salto in avanti rispetto alla vecchia generazione ma che non si allinea, come si pensava, con gli iPhone 11. Apple ha lavorato molto dal punto di vista delle performance grafiche grazie ad una GPU dedicata ad otto core in grado di fornire maggiori prestazioni nella progettazione 3D o nel montaggio video in 4K.

Altra grande novità riguarda il display, sempre nei tagli prima descritti, definito Liquid Retina edge-to-edge. Viene offerta una gamma cromatica P3 ed il supporto alla tecnologia ProMotion che regolerà la frequenza di aggiornamento del pannello automaticamente fino a 120 Hz.

Passiamo a parlare delle fotocamere. Viene, per la prima volta su un iPad, introdotto un doppio sensore. Il primo rimane la lente da 12 megapixel che già avevamo imparato a conoscere in grado di registrare video anche in 4K. Il secondo sensore invece è da 10 megapixel grandangolare e zoom 2x.

C’è un nuovo sensore, lo scanner LiDAR. Apple, con questo modello di iPad, ha puntato moltissimo sul mondo AR e quest’asse innovazione non può non andare in quella direzione.  Senza entrare troppi in tecnicismi a noi sconosciuti, vi basta sapere che questo nuovo strumento permetterà di avere un’esperienza finale del tutto nuova. Sicuramente iPadOS 14 sarà una bella manna dal cielo con le sue novità future.

I prezzi partono da 899 euro per il modello da 11 pollici con taglio minimo da 128 GB. Si parte invece da 1119 euro per il modello da 12,9 pollici nel medesimo taglio di memoria. Le consegne partono ufficialmente dal prossimo 25 marzo.


Perché non ci sono i commenti? Semplice, se vuoi scrivermi qualcosa in merito a questo articolo contattami su Telegram o Twitter.


Iscriviti alla mia newsletter settimanale gratuita, serve solo la tua email

by Claudio Stoduto